senato.it | archivio storico

DELLA BRUCA Guglielmo

21 dicembre 1810 - 08 marzo 1886 Nominato il 20 gennaio 1861 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Sicilia

Commemorazione

 

Giacomo Durando, Presidente
Signori Senatori!
[...] Nel giorno stesso 8 di questo mese mancava ai vivi in Catania un altro collega nostro il barone Gugliemo della Bruca.
Da patrizia famiglia siciliana trasse i natali il 21 dicembre 1810 in Catania medesima, dove da giovanissimo si fece apprezzare per distinti meriti e virtù sociali e patriottiche.
Per l'alta stima che godeva presso i suoi conterranei e pel largo censo che possedeva e di cui faceva uso generoso, dopo il fortunato evento della unione delle provincie meridionali allo Stato italiano, venne tosto stimato degno dal Governo di essere scelto fra le cospicue personalità siciliane a far parte di quest'Alta Assemblea nel gennaio del 1861.
Nei primi tempi della sua nomina prese parte ai nostri lavori e continuò poscia finché glielo permise lo stato della sua salute.
La bontà del suo carattere e l'indole sua benefica e generosa gli cattivarono la stima e il rispetto di tutti coloro che ebbero la sorte di conoscerlo, e che ne serberanno ben grata ricordanza.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 24 marzo 1886.