DEL GALLO DI ROCCAGIOVINE Luciano
10 febbraio 1853 - 13 marzo 1917 Nominato il 30 dicembre 1914 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza LazioCommemorazione
Atti Parlamentari - Commemorazione
Giuseppe Manfredi, Presidente
Onorevoli colleghi! Abbiamo perduto un illustre collega, ornamento del patriziato romano. È morto ieri sera in Roma, ove era nato il 10 febbraio 1853, il marchese Luciano di Roccagiovine, prostrato in breve dal fiero morbo, che lo affliggeva. Senatore egli era dal 30 dicembre 1914. Fu consigliere comunale e provinciale, ma principalmente figurò ne' diporti ippici e d'altra specie dell'aristocrazia della capitale.
Nella seduta del 17 aprile 1916 lo udimmo parlare in Senato nella discussione del bilancio dell'agricoltura appunto intorno a questioni ippiche; e fu molto ascoltato ed applaudito. Lo resero amatissimo le finezze del gentiluomo, i pregi dello spirito e la piacevolezza delle maniere. Grande oggi è il pianto della città per la sua scomparsa, e grandemente se ne conduole il Senato. (Bene).
DALL'OLIO, sottosegretario per le armi e le munizioni.Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
DALL'OLIO, sottosegretario per le armi e le munizioni.A nome del Governo mi associo alle parole di compianto pronunziate dal Presidente del Senato in memoria del marchese di Roccagiovine, e a nome dell'esercito ho la soddisfazione e l'orgoglio di poter dire che si deve al marchese di Roccagiovine la creazione di quella scuola di Tor di Quinto che ci ha dato gli ottimi ufficiali di cavalleria che si sono distinti dappertutto, ed essenzialmente sul campo della gloria.
Ricordando quindi la creazione di questa scuola ed additandone al Senato i risultati, io compio un altissimo dovere e verso gli ufficiali di cavalleria e verso il compianto marchese di Roccagiovine.
Quindi vada l'espressione del cordoglio del Governo alla salma del marchese di Roccagiovine, per il quale pace implorano tutti i soldati d'Italia. (Approvazioni vivissime).
Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 14 marzo 1917.