senato.it | archivio storico

DE SETA Enrico

17 agosto 1841 - 07 aprile 1929 Nominato il 03 giugno 1908 per la categoria 16 - I membri dei Consigli di divisione dopo tre elezioni alla loro presidenza provenienza Calabria

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Niccolò Melodia, Vicepresidente

Onorevoli colleghi, dopo l'ultima seduta della passata legislatura parecchi nostri autorevoli ed amati colleghi sono stati colpiti dalla falce della morte.
Io credo che tutti siano del mio parere, di rivolgere, prima di incominciare i nostri lavori, alla loro memoria l'espressione del nostro mesto rimpianto. (Approvazioni).
[.].
Il 7 aprile moriva in Catanzaro l'avv. Enrico De Seta, nato in Belvedere Marittimo il 17 agosto 1841.
Fu valoroso avvocato: acquistatasi larga fama nell'agone forense, fu inviato alla Camera dei deputati dal 1° collegio di Catanzaro per la XVI legislatura nel 1886 e il mandato gli venne riconfermato anche nella successiva, fino al 1892: fu deputato attivo ed oratore efficace.
Amantissimo della sua regione, partecipò con entusiasmo alla vita pubblica locale; fu presidente del Consiglio provinciale e sindaco di Catanzaro per moltissimi anni e ricoprì numerose altre cariche, con zelo pari a rettitudine.
Era stato nominato senatore il 3 giugno 1908 e fu assiduo ai nostri lavori finché la salute glielo consentì, partecipando, con la competenza che gli veniva dalla sua lunga esperienza amministrativa, a numerose e importanti discussioni.
La nobile terra calabrese perde in Enrico De Seta un figlio affettuoso ed un amministratore provetto. Il Senato invia alla sua cara memoria un commosso saluto. (Bene).
MOSCONI, ministro delle finanze. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MOSCONI, ministro delle Finanze. Il Governo con sensi di profondo cordoglio, si associa alle nobili parole pronunziate dall'onorevole Presidente in memoria dei senatori scomparsi. (Approvazioni).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 29 aprile 1929.