senato.it | archivio storico

DE MARI Marcello

08 agosto 1837 - 18 maggio 1913 Nominato il 27 ottobre 1890 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio e per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Liguria

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giuseppe Manfredi, Presidente

Onorevoli colleghi. Morì ieri in Genova il marchese Marcello De Mari, che vi era nato di famiglia savonese l'8 agosto 1835, ed era senatore dal 27 ottobre 1896. Del nobil uomo l'animo era liberale, la mente fornita di buoni studi. Raccolse i voti del 2° collegio di Genova a scrutinio di lista, e sedette alla Camera deputato nelle legislature 15ª e 16ª assiduamente. Funestata nel 1887 dal terremoto la Liguria occidentale, si adoperò al soccorso con abnegazione e filantropia. Sollecito del pubblico bene, massimamente amante della sua Savona, vi adempì uffici amministrativi in grande stima e rispetto; e molto vantaggiosamente vi costituì un Comizio agrario. Lascia un nome chiaro e meritevole di grata memoria. (Bene).
ROLANDI-RICCI. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROLANDI-RICCI. Ligure, mi associo, a nome della mia regione, alle nobili parole di commemorazione dirette dall'illustre nostro Presidente alla memoria del compianto senatore De Mari. (Bene).
FINOCCHIARO-APRILE, ministro di grazia e giustizia e dei culti. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
FINOCCHIARO-APRILE, ministro di grazia e giustizia e dei culti. Mi associo, a nome del Governo, alle parole, con le quali l'illustre Presidente del Senato e l'onorevole Rolandi-Ricci hanno commemorato il senatore marchese Marcello De Mari, ricordando le sue qualità e le sue virtù. (Bene).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 19 maggio 1913.