senato.it | archivio storico

DE GASPARIS Annibale

09 novembre 1819 - 21 marzo 1892 Nominato il 20 gennaio 1861 per la categoria 20 - Coloro che con servizi o meriti eminenti avranno illustrata la Patria provenienza Abruzzo

Commemorazione

 

Domenico Farini, Presidente
Signori senatori!
Ieri moriva in Napoli il senatore Annibale De Gasparis, che era nato a Bugnara, su quel di Solmona, il 9 novembre 1819.
Dottore in matematiche dell'Università napoletana, alunno presso quell'osservatorio astronomico, il senatore De Gasparis conquistò presto fra gli scienziati un posto ragguardevole, un nome insigne. A lui, all'eletto suo ingegno, ai suoi calcoli sublimi l'astronomia deve la scoperta di nove pianeti, fatta negli anni che corsero dal 1849 al 1865; alla mente sua, mirabilmente adatta per le più astruse speculazioni, l'analisi, la geodesia, la meccanica celeste debbono numerose memorie dai dotti tenute nel maggior pregio.
Lo scienziato abituato ad appuntare in alto lo sguardo e l'intelletto, ebbe pure alti intenti civili e politici. E la patria risorta, rimeritò il cittadino, onorò lo scienziato, ascrivendolo il 20 gennaio 1861, fra i primi della natia regione al Senato, in virtù dei servizi e meriti eminenti onde l'aveva illustrato. Per trentotto anni professore di astronomia nell'Università di Napoli, per quasi cinquanta luminare dell'osservatorio astronomico di Capodimonte, ascritto alle Società scientifiche più insigni italiane e forastiere, Annibale De Gasparis, ebbe fama europea.
A lui che poggiando fra i più celebri levò con sé la rinomanza d'Italia, la patria, cui la dipartita d'ogni preclaro ingegno preclude una grandezza, dà oggi tributo di mestizia; ed il Senato, verso la memoria di lui, rinnovella con sentimento, fatto più intenso dal cocente rammarico per lo spegnersi d'una grande intelligenza, l'istesso segno d'onore con che, or sono trentun anni, lo accoglieva quale illustrazione nazionale. (Approvazioni generali).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 22 marzo 1892.