senato.it | archivio storico

DE BLASIO Alfonso

01 agosto 1849 - 20 dicembre 1930 Nominato il 03 giugno 1911 per la categoria 10 - L'avvocato generale presso il Magistrato di cassazione e il procuratore generale dopo cinque anni di funzioni provenienza Campania

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Luigi Federzoni, Presidente

È mancato improvvisamente, stamane, all'affetto dei congiunti, alla deferente amicizia dei colleghi il senatore Alfonso de Blasio, nato a Caserta nel 1849, chiamato nel 1911 a far parte di questa Assemblea.
Nella magistratura salì fino al più alto grado della gerarchia, e fu onorato per le sue nobili virtù e per la sua profonda e versatile coltura.
Durante la lunga appartenenza al Senato svolse una attività parlamentare assai copiosa. Fu membro autorevole e operoso delle più importanti commissioni. Ogni discussione notevole su l'ordinamento giudiziario e sulla legislazione penale e civile ebbe il suo pregiato contributo. Le relazioni di lui rimarranno come documenti degni della nostra migliore tradizione.
Alfonso de Blasio era caro a tutti, oltre che per il suo valore, per la sua signorile modestia e per la sua cordiale affabilità. Rivolgiamo alla sua memoria il nostro saluto reverente e commosso.
MUSSOLINI, capo del Governo. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MUSSOLINI, capo del Governo. Il Governo si associa alle alte parole commemorative pronunciate dal Presidente della vostra Assemblea.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 20 dicembre 1930.