senato.it | archivio storico

CUSANI VISCONTI BOTTA ADORNO Lorenzo

05 agosto 1864 - 18 luglio 1925 Nominato il 06 ottobre 1919 per la categoria 14 - Gli ufficiali generali di terra e di mare. Tuttavia i maggiori generali e i contrammiragli dovranno avere da cinque anni quel grado in attività provenienza Lombardia

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Tommaso Tittoni, Presidente

Onorevoli colleghi. Prima di iniziare i nostri lavori rammentiamo i cari colleghi scomparsi durante le vacanze parlamentari. [...]
Il 18 luglio in Chignole Po spegnevasi, ancora nel pieno vigore delle forze, il marchese viceammiraglio Lorenzo Cusani Visconti, che era nato in Milano il 5 agosto 1864 e nostro collega dal 6 ottobre 1919.
Forte e nobile figura di marinaio, con la stessa modestia con la quale visse egli ha espresso il desiderio di non essere commemorato e noi ci inchiniamo alla volontà dell'autorevole e caro collega, limitandoci ad inviare alla memoria di lui un mesto e reverente saluto e porgiamo alla famiglia le nostre vive e commosse condoglianze. (Bene).
FEDELE, ministro della pubblica istruzione. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
FEDELE, ministro della pubblica istruzione. Mi associo in nome del Governo alle commemorazioni dei senatori [...] Mi consenta di dire una particolare parola per la perdita dei senatori [...], Cusani Visconti [...].

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 16 novembre 1925.