senato.it | archivio storico

CONTARINI Luigi

20 gennaio 1841 - 08 dicembre 1908 Nominato il 04 marzo 1905 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Sicilia

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giuseppe Manfredi, Presidente

Un telegramma da Girgenti della duchessa Contarini, profondamente addolorata, mi diede nel giorno nove del corrente un altro triste annunzio: quello della morte improvvisa del suo consorte, duca Luigi, senatore Di Castrofilippo. Siciliano di nascita, d'origine veneta, adornò di studi il suo patriziato, e fu esperto delle materie amministrative e finanziarie. Fu alacre agli adempiti uffici comunali e provinciali, scolastici e bancari; resse il Comune di Girgenti, sindaco di grande reputazione. Le sue attitudini e l'amore comprovato del pubblico bene, attrassero su lui l'attenzione degli elettori di quel collegio, dei quali ebbe i voti per sedere deputato al Parlamento, ripetutigli fedelmente più volte dal 1892 in poi; onde gli provenne la nomina del 4 marzo 1905 a quel posto in Senato, che ora si è coperto di lutto.
Vadano ripetute le nostre condoglianze alla nobile vedova. (Approvazioni).
GIOLITTI, presidente del Consiglio, ministro dell'interno.Domando la parola.
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare.
GIOLITTI, presidente del Consiglio, ministro dell'interno.[...]
Mando pure una parola di rimpianto alla memoria del senatore Contarini, che io ebbi collega per molti anni nell'altro ramo del Parlamento, e che avrebbe potuto ancora rendere al paese molti utili servigi. Egli godeva stima grandissima nella sua provincia. Mi unisco pertanto al rimpianto del senatore Barracco, nel vedere continuamente scomparire di mezzo a noi le figure che hanno maggiormente illustrato il nostro paese.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 15 dicembre 1908.