senato.it | archivio storico

COLONNA ROMANO FILINGERI Giovanni

18 settembre 1810 - 24 gennaio 1869 Nominato il 30 novembre 1862 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Sicilia

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Gabrio Casati, Presidente

Signori senatori! Sembra triste fatalità che ogniqualvolta ci raduniamo in seguito a qualche riposo, debba annunciarvi la perdita avvenuta di alcuno de' nostri colleghi; e questa fiata di tre, cioè de' senatori duca di Sartirana, duca di Cesarò e dell'illustre Paleocapa.
Giovanni Antonio Filingieri Colonna, duca di Cesarò, fu uomo politico e cooperò alla redenzione della patria. Nel 1848 sedette fra i pari del Regno di Sicilia e vi si mantenne finché l'Isola ricadde sotto il giogo dei Borboni. Non si avvilì però come altri a ricredersi di quanto aveva fatto come uomo pubblico e si ritirò a vita privata. Questa abbandonò allora quando nel 1860 la patria fece appello a tutti gli uomini di buona volontà, e fu a lui affidato il regime della Provincia di Palermo. Unificata l'Italia, fu destinato prefetto a Bergamo, ove non solo si condusse da buon magistrato, ma mostrò energia nell'affare di Sarnico. Fu dippoi prefetto a Siracusa, ove pure seppe conciliarsi stima. Senatore del Regno non poté che raramente assistere alle nostre adunanze, giacché i doveri di prefetto necessariamente lo tenevano lontano.
Egli era nato il 18 settembre 1810 e cessò di vivere il 24 gennaio ultimo scorso. La sua carriera non fu certamente lunga e fu interrotta; ma lasciò vestigia d'averla percorsa da buon cittadino amante della patria per cui la sua memoria resterà onorata e cara.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 25 febbraio 1869.