senato.it | archivio storico

COCUZZA Federico

12 febbraio 1860 - 02 ottobre 1926 Nominato il 04 aprile 1909 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Sicilia

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Tommaso Tittoni, Presidente

Onorevoli senatori. Rivolgiamo ora un saluto reverente agli amati colleghi perduti durante la lunga sosta delle nostre sedute. [...]
Il 2 ottobre in Napoli moriva improvvisamente il collega Federico Cocuzza che era nato in Monterosso Almo il 12 febbraio 1860 da cospicua famiglia.
Mente aperta e vigorosa, entrò assai giovane nella vita pubblica. Nella sua regione nativa occupò con grande amore i maggiori uffici addimostrandosi provetto amministratore e dal 1892 fu inviato alla Camera dei deputati dove, prima come rappresentante di Comiso e poi di Ragusa Superiore, sedette a sinistra per cinque legislature, fino alla 22ª. Ai lavori parlamentari partecipò alacremente, sia nelle commissioni che nelle sedute pubbliche, premuroso sempre degli interessi del Mezzogiorno, ed in particolare della sua terra; il 4 aprile 1909, fu nominato senatore.
Di lui fu l'animo generoso come il tratto signorile; ottimo cittadino, lascia di sé largo rimpianto.
Vada alla sua memoria il nostro mesto e reverente saluto e alla famiglia le nostre condoglianze. (Bene).
FEDELE, ministro della pubblica istruzione. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
FEDELE, ministro della pubblica istruzione. In nome del Governo mi associo alle parole di cordoglio dette dal Presidente dell'Assemblea per la perdita dei senatori che egli ha commemorato. Ciascuno di essi nei vari campi ove svolse la propria opera, o in quello della scienza e delle lettere, come i senatori [...] o nel campo della politica come i senatori Cocuzza [...]. Il Governo nazionale, interprete del sentimento di riconoscenza del popolo italiano, si inchina alla loro memoria.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 16 novembre 1926.