senato.it | archivio storico

CIRINCIONE Giuseppe

23 marzo 1863 - 19 marzo 1929 Nominato il 18 settembre 1924 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Sicilia

Commemorazione

 

Niccolò Melodia, Vicepresidente

"PRESIDENTE. (Si alza e con lui si alzano senatori e ministri). Onorevoli colleghi, dopo l'ultima seduta della passata legislatura parecchi nostri autorevoli ed amati colleghi sono stati colpiti dalla falce della morte.
Io credo che tutti siano del mio parere, di rivolgere, prima di incominciare i nostri lavori, alla loro memoria l'espressione del nostro mesto rimpianto. (Approvazioni).
[..]
Dopo breve improvvisa malattia, il 19 marzo, un grande scienziato chiudeva la sua vita in Roma: il prof. Giuseppe Cirincione, che aveva avuto i natali a Bagheria il 23 marzo 1863.
Laureatosi giovanissimo in medicina e chirurgia nella Regia Università di Napoli, si dedicò con particolare fervore agli studi di oculistica, recandosi all'estero a perfezionarsi sotto la guida di eminenti maestri. E presto affermatosi per la preparazione scientifica e per gli scritti, che aprivano nuovi orizzonti alla disciplina da lui prediletta, salì, nel 1902, alla cattedra di oftalmoiatria e clinica oculistica della Regia Università di Siena, passando poi alle Università di Genova e Palermo e infine a quella di Roma.
La scuola egli curò non meno che gli studi, sicché, mentre le sue opere scientifiche gli procuravano alta fama fin oltre i confini della Patria, il suo insegnamento fu tutto un apostolato e da esso uscirono valenti discepoli che anche oggi onorano altamente la scienza.
Ma il nome del prof. Cirincione non è soltanto legato agli studi e alla scuola; egli fu anche operatore di eccezionale valentia e portò la clinica da lui diretta alla più grande rinomanza.
Le sue notevoli occupazioni non gli impedirono di partecipare alla vita pubblica e per due Legislature, la XXV e la XXVI, fu deputato di Palermo e il 18 settembre 1924 venne nominato senatore.
La scomparsa di Giuseppe Cirincione è un lutto grave per la scienza che egli altamente onorava.
Mandiamo un commosso saluto alla memoria dell'insigne collega. (Bene).
MOSCONI, ministro delle Finanze. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MOSCONI, ministro delle finanze. Il Governo, con sensi di profondo cordoglio, si associa alle nobili parole pronunziate dall'onorevole Presidente in memoria dei senatori scomparsi".

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 29 aprile 1929.