senato.it | archivio storico

CIPRIANI Pietro

10 dicembre 1808 - 04 aprile 1887 Nominato il 06 febbraio 1870 per la categoria 20 - Coloro che con servizi o meriti eminenti avranno illustrata la Patria provenienza Toscana

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giacomo Durando, Presidente

Signori senatori.
Un'altra dolorosa perdita mi tocca di annunziare al Senato, quella del professore commendatore Pietro Cipriani, avvenuta in Firenze il mattino del 4 di questo mese.
Nato il Cipriani in San Piero a Sieve sul finire dell'anno 1810, e compiuti gli studi della scienza salutare, diede ben tosto saggio della sua operosità durante l'invasione colerica del 1835 e 1837 in Livorno, dove accorse volenteroso a prestar l'opera dell'arte sua con grande coraggio ed abnegazione. Nel lungo esercizio della sua professione si mostrò qual era dotato d'ingegno privilegiato e fornito di larga dottrina. Per le quali sue eminenti qualità venne chiamato a professarne l'insegnamento. Saranno lungamente pregiati i precetti che egli dettava dalla Cattedra di medicina e negli scritti che ci lascia i quali fanno fede del suo non comune sapere. Il Regio istituto degli studi superiori di Firenze il tenne caro come insegnante e come componente del Consiglio direttivo. Coprì altresì per alcuni anni la carica importantissima di presidente del Consiglio superiore di sanità.
Dal 6 di febbraio 1870 faceva parte di quest'alta Assemblea chiamatovi ed accolto col raro titolo di quelli che con servizi e meriti eminenti hanno illustrato la patria.
Ad una mente colta ed erudita il Cipriani aggiungeva animo nobile e generoso e carattere integro e severo, e lascia di sé viva ed onorata memoria.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 18 aprile 1887.