senato.it | archivio storico

CIPELLI Vittorio

14 luglio 1850 - 12 giugno 1929 Nominato il 24 novembre 1913 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio e per la categoria 16 - I membri dei Consigli di divisione dopo tre elezioni alla loro presidenza provenienza Emilia-Romagna

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Luigi Federzoni, Presidente

Onorevoli colleghi. Ieri ha conchiuso serenamente la nobile vita nella sua Piacenza il nostro amato collega Vittorio Cipelli, che apparteneva a questa Assemblea fin dal 1913.
Il naturale ingegno, il senso scrupoloso di giustizia e di probità, il culto appassionato delle discipline giuridiche e amministrative fecero pregiata l'opera di lui, così nell'esercizio della professione forense, per la quale egli ebbe ad acquistare ben presto rinomanza anche fuori della provincia natia, come nell'adempimento di importanti uffici pubblici - consigliere comunale e provinciale, prosindaco, presidente del Consiglio provinciale - uffici che il Cipelli occupò lungamente, con grande dignità e illuminata saggezza, circondato sempre dalla fiducia affettuosa dei concittadini.
Eletto deputato al Parlamento, tenne degnamente il mandato elettivo per oltre un ventennio, militante fedele della vecchia Destra, prezioso per competenza e fervore alla sua parte, rispettato e stimato dalle parti avverse per la sua lealtà di buon combattente e di gentiluomo.
In Senato non trovò se non amici ed estimatori. Cordiale e generoso nelle relazioni personali, assiduo alle discussioni degli Uffici e delle commissioni, oratore efficace ed elegante in quest'Aula, patriota ardente fin all'ultimo suo giorno, cooperatore franco e costante del rinnovamento fascista, Vittorio Cipelli lascia fra noi un retaggio di cari ricordi e i sinceri rimpianti.
MOSCONI, ministro delle finanze. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MOSCONI, ministro delle finanze. Il Governo si associa, per mio mezzo, alle nobili parole pronunziate dall'illustre Presidente di questa Assemblea per commemorare il compianto collega senatore Cipelli.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 13 giugno 1929.