senato.it | archivio storico

CARACCIOLO DI SARNO Emilio

23 dicembre 1835 - 15 dicembre 1914 Nominato il 25 novembre 1902 per la categoria 17 - Gli intendenti generali dopo sette anni di esercizio provenienza Campania

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giuseppe Manfredi, Presidente

Onorevoli colleghi! È morto ieri in Napoli il senatore Caracciolo di Sarno, che vi era nato il 23 dicembre 1835 ed al Senato era stato nominato il 25 novembre 1902. Laureato in giurisprudenza, si appigliò agli impieghi dell'amministrazione dell'interno, e vi progredì con molta lode. Fu per molti anni prefetto di provincia, a Bari, a Catania, a Venezia, a Firenze e a Napoli, e prestò notevoli servizi al Governo nelle principali che resse, lasciando nelle città e paesi nome amato e riverito. Si godeva il riposo con i meritati onori; e di lui si avrà memoria, qual di un benemerito della pubblica amministrazione. (Approvazioni).
DEL CARRETTO. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
DEL CARRETTO. Onorevoli colleghi. Permettete che anche io aggiunga brevi parole alla nobile commemorazione del senatore Caracciolo, fatta dal nostro illustre Presidente.
Avendo avuto la fortuna di conoscere l'insigne collega, ora defunto, nella sua qualità di prefetto della Provincia di Napoli, quando io aveva l'onore di rendere l'amministrazione di Napoli, ebbi occasione di apprezzare il suo valore, la sua rettitudine, la sua profonda cultura, l'interesse grande ed il garbo che egli metteva nel disimpegno della sua difficile missione.
Egli con l'opera sua, come prefetto, contribuì con la maggiore attività al progresso e allo sviluppo della città di Napoli e, ritiratosi a vita privata, non mancò mai di prendere parte ad ogni iniziativa patriottica e di pubblica beneficenza cittadina.
Vada alla sua memoria un mesto saluto di rimpianto. (Approvazioni).
CARCANO, ministro del tesoro.Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
CARCANO, ministro del tesoro.Il Governo si associa di vero cuore al lutto del Senato e ai meritati elogi espressi con così nobili parole in onore alla memoria del senatore Caracciolo di Sarno, che eminenti servigi prestò allo Stato; e fu e rimane esempio di devozione al dovere e alla patria.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 16 dicembre 1914.