senato.it | archivio storico

CANTONI Giovanni

31 dicembre 1818 - 15 luglio 1897 Nominato il 16 marzo 1879 per la categoria 18 - I membri della Regia accademia delle scienze dopo sette anni di nomina provenienza Lombardia

Commemorazione

 

Atti parlamentari Commemorazioni.
Luigi Cremona, Vicepresidente

.
Signori senatori! Moriva ieri in Milano il nostro collega Giovanni Cantoni.
Era nato in quella città il 31 dicembre 1818. Amò insieme, con fede costante, la patria e gli studi. Partecipò ai moti del 1848: caduta allora la fortuna d'Italia, attese nella libera Elvezia che quella risorgesse, coltivando la fisica e insegnandola nel liceo cantonale di Lugano. Nominato nel novembre 1860 professore ordinario della detta scienza nell'Università di Pavia, tenne la cattedra per ben trent'anni. Fu più volte rettore di quell'università. Sebbene principalmente dedito agli studi ed all'insegnamento non rimase estraneo alla politica: dal 1867 al 1870, durante le legislature X e XI rappresentò alla Camera elettiva il collegio di Menaggio. Dal 1870 al 1872 resse il segretariato generale dell'istruzione pubblica, essendo ministro Cesare Correnti del quale era amicissimo.
Nella lunga sua carriera scientifica, pubblicò numerosi scritti di fisica sperimentale e di filosofia naturale; ma rimase dubbia l'importanza dell'adesione da lui data alla dottrina dell'eterogenia ed alle ricerche plutoniche di Paolo Gorini. Ebbe moltissima parte nell'organizzazione degli studi meteorici in Italia.
Era membro effettivo dell'istituto Lombardo e socio nazionale della Società italiana dei XL e dell'Accademia dei Lincei.
Senatore del Regno dal 16 marzo 1879, per alcuni anni partecipò ai lavori di quest'Assemblea, finché gli bastò la salute.
La vita di Giovanni Cantoni rimane come nobile esempio di virtù modeste e di salda devozione alla patria ed alla scienza. (Benissimo).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni,16 luglio 1897.