senato.it | archivio storico

CALLAINI Luigi

25 settembre 1848 - 02 aprile 1933 Nominato il 18 settembre 1924 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Toscana

Commemorazione

 

Luigi Federzoni, Presidente

"PRESIDENTE. Devo con vero dolore annunziare al Senato la scomparsa di un altro caro e altamente stimato Collega: Luigi Callaini.
Volontario diciottenne nel 1866, egli inspirò tutta la sua vita al culto delle idealità patrie. Nella Camera dei Deputati, alla quale appartenne durante sei legislature, esplicandovi opera assidua, si segnalò soprattutto per l'ardente combattività contro l'insorgere e il dilagare delle tendenze sovvertitrici dell'ordine nazionale. Fu tra gli interventisti alla vigilia della guerra e fra i fondatori del Fascio parlamentare nel momento più delicato e grave della resistenza. Con lo stesso rettilineo sentimento difese poi la vittoria e aderì fervidamente al Fascismo. Era senatore dal 1924, e anche in questa Assemblea, partecipando diligentemente alle sedute, pose al servizio dei principi professati con fede tanto schietta, il suo nome e la sua perizia di giurista e di antico parlamentare. Fino a poco tempo fa lo vedemmo fra noi e nella candida vecchiezza egli serbava integro, con il vigore della mente, l'entusiasmo dei giovani anni.
Il nome di Luigi Callaini sarà lungamente ricordato con affettuosa reverenza.
MUSSOLINI, Capo del Governo. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MUSSOLINI, Capo del Governo. Il Governo si associa alle parole commemorative pronunciate dal Presidente della Vostra Assemblea."

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 3 aprile 1933.