senato.it | archivio storico

CACCIA Carlo Francesco

31 maggio 1789 - 24 febbraio 1863 Nominato il 04 marzo 1852 per la categoria 17 - Gli intendenti generali dopo sette anni di esercizio provenienza Piemonte

Commemorazione

 

Federigo Sclopis di Salerano, Vicepresidente
Onorevoli Colleghi,
Una settimana non è ancora trascorsa da che il Senatore conte Francesco Caccia colla consueta sua assiduità sedeva in questo consesso, e già fin da ieri a sera abbiamo dovuto lamentarne la perdita.
La vita operosa del conte Francesco Caccia fu tutta dedicata a servizio dello Stato.
Intendente di provincia, membro della Commissione diplomatica di liquidazione del debito pubblico del cessato Regno d'Italia, primo uffiziale del Ministero di finanze, intendente generale del Tesoro e membro della Commissione superiore di liquidazione, il nostro collega riempì queste varie e ragguardevoli funzioni con singolare intelligente esattezza.
Severo nei principii, franco e leale di carattere, cortese nei modi, il conte Caccia seppe conciliarsi il rispetto e la stima di tutti, non meno che la più favorevole considerazione per parte del Governo.
Noi poi lo vedemmo tra noi mostrarsi tanto più degno della dignità senatoria quanto più esattamente appunto compiva i doveri che ad essa vanno congiunti.
Amico da lunghi anni del conte Caccia so che queste parole di sincero e doloroso compianto troveranno un'eco in tutti quelli che lo conobbero.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 25 febbraio 1863.