senato.it | archivio storico

BURCI Carlo

05 settembre 1813 - 04 febbraio 1875 Nominato il 08 ottobre 1865 per la categoria 20 - Coloro che con servizi o meriti eminenti avranno illustrata la Patria provenienza Toscana

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Francesco Maria Serra, Vicepresidente

Signori senatori,
[...]
Il senatore Carlo Burci, il dotto e valentissimo relatore dell'Ufficio centrale che dovette studiare profondamente, e coscienziosamente conchiudere sopra quell'importantissimo progetto di legge, cessò di vivere la mattina delli 4 di questo mese dopo lunga e penosa malattia e nell'età di soli 60 anni. Così nell'intervallo di pochi giorni sventura a sventura si accumulò sulla nobile Firenze, orbata di due benemeriti suoi figli, e lutto a lutto si aggiunse o Signori, per il Senato del Regno.
L'Università di Pisa e la scuola chirurgica di Firenze conserveranno sempre onorato ricordo della assiduità, dello zelo, della dottrina di Carlo Burci valentissimo anatomico, insigne patologo ed abilissimo operatore. In questa ultima qualità, egli può dirsi una vittima del proprio dovere, giacché dal praticare operazioni chirurgiche dovette astenersi dopo lo storpio cagionatogli alla mano dritta per ferita fattasi inavvertentemente, appunto mentre eseguiva in quell'arciospedale una operazione difficilissima.
Pietoso verso i poveri, affettuoso verso i colleghi, caro a quanti lo conobbero, la morte del senatore Carlo Burci fu compianta universalmente e la memoria di lui rimarrà venerata per tutti coloro che amano la scienza consociata alla virtù.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni,11 febbraio 1875.