senato.it | archivio storico

BRIZI Alessandro

07 settembre 1878 - 14 gennaio 1955 Nominato il 06 febbraio 1943 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Lazio

Commemorazione

 

Atti parlamentari -Commemorazione
Cesare Merzagora,Presidente, Giorgio Bo,Vicepresidente

[...]
Pallastrelli. Domando di parlare.
Presidente. Ne ha facoltà.
Pallastrelli. Onorevole Presidente, onorevoli colleghi, la scorsa settimana è morto a Roma il professor Alessandro Brizi, che appartenne a questa Assemblea. Egli fu un grande apostolo per la diffusione del progresso agrario nella sua qualità di direttore di una cattedra ambulante di agricoltura fra le più importanti, quella di Cremona. Fu poi - e si prodigò sempre nell'interesse dell'agricoltura - alto funzionario del Dicastero relativo e ne fu fra i più eminenti direttori generali. Contemporaneamente fu titolare delle cattedre di economia e di politica agraria presso l'Ateneo napoletano. Fu Ministro dell'agricoltura in uno dei momenti più tragici del nostro Paese e largo contributo diede nel campo scientifico; come pure va ricordato quale segretario generale dell'Istituto internazionale di agricoltura per l'opera da lui svolta nel campo internazionale.
Io so quanti lo conobbero e lo ammirarono, e ho visto nelle onoranze funebri che gli furono celebrate quanti illustri cittadini e colleghi furono attorno alla sua bara.
Alla memoria di Alessandro Brizi mando il mio saluto commosso e reverente e prego l'onorevole Presidente di voler inviare le condoglianze del Senato alla famiglia.
Medici, Ministro dell'agricoltura e delle foreste. Domando di parlare.
Presidente. Ne ha facoltà.
Medici, Ministro dell'agricoltura e delle foreste. Il Governo si associa alle commosse parole pronunciate dal senatore Pallastrelli per rievocare la nobile ed alta figura di Alessandro Brizi, che in una lunga vita operosa ha dimostrato come possono unirsi le virtù dell'alto funzionario ed amministratore a quelle dell'apostolo, la cui attività fu sempre spesa per il progresso dell'agricoltura e dei contadini.
Presidente. Assicuro il senatore Pallastrelli che mi renderò interprete presso la famiglia dello scomparso del profondo cordoglio del Senato.

Senato della Repubblica, Atti parlamentari. Resoconti stenografici,18 gennaio 1955.