senato.it | archivio storico

BORSANI Giuseppe

17 ottobre 1812 - 23 luglio 1886 Nominato il 06 novembre 1873 per la categoria 10 - L'avvocato generale presso il Magistrato di cassazione e il procuratore generale dopo cinque anni di funzioni e per la categoria 13 - Gli avvocati generali o fiscali generali presso i magistrati di appello dopo cinque anni di funzioni provenienza Emilia-Romagna

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giacomo Durando, Presidente

Onorevoli colleghi! Compio il triste ufficio di parteciparvi le perdite che fece il Senato durante quest'ultimo periodo di vacanze parlamentari.
In questa capitale dove aveva scelto dimora il commendatore Giuseppe Borsani cessava di vivere il 23 di luglio ultimo scorso nell'età di 73 anni essendo egli nato a Parma nel 1812.
Dedicatosi allo studio delle discipline legali, l'eletto ingegno e la dottrina ond'era fornito gli fecero percorrere con onore la carriera giudiziaria fino all'alto grado di avvocato generale militare.
I suoi meriti di magistrato distinto gli aprirono le porte di quest'alta Assemblea nel novembre del 1873. E il Senato sperimentò tosto la valentia ed operosità di lui che nella sessione dell'anno successivo alla sua nomina, nell'ufficio di relatore del codice penale ne sostenne con grande dottrina le numerose e lunghe discussioni.
Egli è pure autore di qualche scritto in materia penale al di cui studio erasi particolarmente dedicato.
Negli ultimi anni erasi volontariamente ritirato dalla carica che copriva per gli incomodi di salute che lo travagliavano e che pur troppo furono causa dell'immatura sua morte.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussione, 23 novembre 1886.