senato.it | archivio storico

BORROMEO Vitaliano

12 novembre 1792 - 26 febbraio 1874 Nominato il 20 ottobre 1853 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Lombardia

Commemorazione

 

Francesco Maria Serra, Vicepresidente
Onorevoli colleghi, Troppo ingrata è per verità la mia posizione!
Costretto da ineluttabile dovere d'uffizio, io debbo, o Signori, contristare gli animi vostri sensibili annunziandovi con vicenda sfortunatamente troppo assidua la perdita di qualche nostro collega.
Ufficio cotanto doloroso debbo compiere anche oggi partecipandovi la morte del venerando Senatore conte Vitaliano Borromeo-Arese, avvenuta in Milano nelle ore antimeridiane del presente giorno.
Interpretando i sentimenti vostri e anticipando sulle vostre deliberazioni, la Presidenza espresse già condoglianze sincere alla famiglia dell'illustre estinto.
Ciò facendo, credette di rendere un tributo di compianto ben meritato da lui, il quale poteva con ogni ragione chiamarsi tipo purissimo di generoso patrizio, di patriota onorato, di liberale convinto, e nelle sue convinzioni incrollabile.
Nel cordoglio che questa nuova perdita cagiona a noi tutti, unica possiamo, o Signori, togliere ragione di conforto dacché, per provvido consiglio del Governo, siede in questa augusta Assemblea il nobile erede, non tanto del nome illustre, quanto delle virtù preclare del compianto estinto.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 26 febbraio 1874.