senato.it | archivio storico

BORELLI Bartolomeo

11 giugno 1829 - 19 luglio 1905 Nominato il 10 ottobre 1892 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Liguria

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Tancredi Canonico, Presidente

Signori senatori! Abbiamo chiuso, al principio di luglio, le nostre adunanze col rimpiangere la perdita di un nostro egregio collega; le riapriamo ora col rimpiangerne altri parecchi.
Il senatore Bartolomeo Borelli, che nacque a Pieve di Teco, presso Porto Maurizio, l'11 giugno 1829, si spense a Borghetto S. Spirito, in Provincia di Genova, il 19 luglio scorso.
Ingegnere valente, attese a molti importanti lavori, tra cui a quelli della galleria del Fréjus, coronati dal plauso universale; e si occupò con amore delle ferrovie della Liguria.
Schietto patriota, fu portato alla Camera elettiva in ben cinque legislature: quattro volte dagli elettori di Oneglia, una da quelli di Porto Maurizio, ed entrò in Senato il 10 ottobre 1892.
Serio e modesto, raramente parlava nelle discussioni pubbliche, ma lavorava con diligenza nelle commissioni parlamentari di cui ebbe a far parte; e, specialmente nelle questioni tecniche, portava una parola prudente e profonda, la quale - per sé stessa autorevole - era da tutti altamente apprezzata.
Generoso e benefico, fondò a proprie spese un ospedale.
Il Senato si associa al dolore della sconsolata famiglia. (Bene). [...]
FORTIS, presidente del Consiglio, ministro dell'interno.Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
FORTIS, presidente del Consiglio, ministro dell'interno. A nome del Governo, mi associo con animo profondamente contristato alla mesta commemorazione testé fatta dall'illustre Presidente dei senatori perduti: e ne rimpiango amaramente la perdita, rendendo tributo di onore alla loro cara memoria. (Approvazioni).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 5 dicembre 1905.