senato.it | archivio storico

BO Angiolo

21 maggio 1801 - 17 dicembre 1874 Nominato il 09 novembre 1872 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Liguria

Commemorazione

 

Atti parlsmentari - Commemorazioni.
Francesco Maria Serra, Vicepresidente

Signori senatori,
[...]
Nel giorno 17 dello scorso dicembre cessava di vivere improvvisamente in Genova il nostro illustre collega commendatore Angelo Bo.
Dottissimo professore di patologia in quella Università e clinico valentissimo, la improvvisa dipartita di lui fu causa di giusta e profonda afflizione per la sua famiglia e per la numerosissima sua clientela non solo, ma per tutta la cittadinanza genovese.
La fama del professore Bo non era circoscritta ai limiti naturali della provincia ligure e dell'Italia, dappoiché della sua vasta e solida dottrina nella scienza medica egli dette splendide prove nel Congresso internazionale tenutosi a Parigi per determinare le misure di preservazione contro il colera asiatico.
Molti ed indiscutibili titoli il professore Bo aveva alle considerazioni del Governo e la massima di queste ottenne allorquando fu elevato alla dignità di senatore.
Appena prese possesso del suo stallo in questa Assemblea, noi lo vedemmo con eloquenza pari alla dottrina, sostenere in qualità di Regio commissario la lunga discussione del Codice sanitario e sostenerla di fronte a parecchi uomini dottissimi che con tanto decoro siedono in quest'Aula.
Bene può dirsi che Angelo Bo fece fra noi l'apparizione di una meteora, la quale lasciò traccia luminosa del suo passaggio ed io sono certo che voi, o Signori, ne lamenterete con me l'improvviso tramonto.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 11 febbraio 1875.