senato.it | archivio storico

BERTINI Giovanni Battista

18 agosto 1818 - 24 novembre 1907 Nominato il 15 febbraio 1880 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Piemonte

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Tancredi Canonico, Presidente

Signori senatori! [...]
Il senatore Giambattista Bertini, nato in Barge il 18 agosto 1818, fu valente giureconsulto.
Eletto deputato da quel collegio nel 1857, in seguito alla morte di suo padre, fu sempre riconfermato fino al 1872, e lo sarebbe stato ancora, se - scrupoloso com'era nell'adempimento de' suoi doveri - non avesse egli stesso rinunziato al mandato perché più non si sentiva di adempierlo con l'attività consueta.
Egli apparteneva al centro sinistro: ma la coerenza costante alla linea di condotta politica, che era nelle sue convinzioni, non fece mai sì che lo spirito di parte prevalesse nel suo voto, quando la propria coscienza vi si mostrava contraria.
Fu consigliere provinciale a Cuneo, e promotore di parecchie opere d'utilità generale.
Fatto senatore il 21 febbraio 1880, non era dei più assidui in Senato; ma veniva a portarvi il suo voto nelle questioni importanti.
Era un uomo che non amava prodursi. Ma la specchiata sua probità, lo spirito osservatore, l'acuto e giusto criterio, la saldezza incontaminata del carattere, facevano grandemente stimare ed apprezzare il suo parere nelle questioni più ardue, allorché vi prendeva parte.
La sua vita fu laboriosa e modesta.
Il Senato lo ricorda con affetto e manda alla sua memoria il saluto del cuore. (Bene).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 5 dicembre 1907.