senato.it | archivio storico

BERTETTI Michele

29 settembre 1842 - 19 dicembre 1929 Nominato il 04 aprile 1909 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Piemonte

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Luigi Federzoni, Presidente

Prima di riprendere le nostre discussioni ricordiamo con mesta pietà i colleghi che ci lasciarono durante l'interruzione dei nostri lavori.
Apparteneva a questa Assemblea da altre vent'anni l'avvocato Michele Bertetti nativo di Volpiano, in Provincia di Torino, già deputato per tre legislature, sottosegretario di Stato nel terzo Ministero Giolitti, assiduo e operoso sempre, nella sua lunga attività parlamentare, finché l'età e le forze glielo consentirono. Ci resta la memoria della sua esemplare probità, del suo zelo indefesso, della sua serena e arguta bonomia.
ROCCO, ministro della giustizia e degli affari di culto. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROCCO, ministro della giustizia e degli affari di culto. Il Governo si associa di gran cuore al commosso elogio che l'illustre Presidente dell'Assemblea ha fatto dei defunti senatori [...], Bertetti, [...]
I senatori [...], Bertetti, [...] ebbero nella scienza, nelle lettere, nella politica un posto cospicuo. La memoria [...] resterà viva nel cuore degli italiani.

Senato del Regno. Atti parlamentari. Discussioni, 7 marzo 1930.