senato.it | archivio storico

BARBIERI Lodovico

27 ottobre 1843 - 29 giugno 1927 Nominato il 26 gennaio 1910 per la categoria 14 - Gli ufficiali generali di terra e di mare. Tuttavia i maggiori generali e i contrammiragli dovranno avere da cinque anni quel grado in attività provenienza Emilia-Romagna

Commemorazione

 

Tommaso Tittoni, Presidente

Onorevoli colleghi. Durante le vacanze parlamentari lutti dolorosi ci hanno colpito.
Il 29 giugno in Monte San Pietro cessava di vivere il tenente generale Ludovico Barbieri, che era nato in Bologna il 27 ottobre 1843 e sedeva in Senato dal 26 gennaio 1910.
In omaggio alla volontà espressa dal venerando collega non mi è dato di ricordar gli eminenti meriti e la sua valorosa figura di soldato. Nella sua grande modestia così egli alcuni anni or sono mi scriveva: “Nella incertezza della nostra fine, considerata la mia avanzata età, potendo essere non lontana, prego S.E. il Presidente all'annunzio della mia morte di comunicare la notizia semplicemente al Senato omettendo la commemorazione. Nell'inviare un saluto ai colleghi, li ringrazio della loro benevolenza ed auguro a tutti lunga e felice vita”.
Questa prova del suo attaccamento ci commuove e noi ci inchiniamo dinanzi al suo nobile desiderio e inviamo alla sua eletta memoria un mesto e reverente saluto, porgendo alla famiglia l'espressione del nostro profondo cordoglio. (Bene).
FEDELE, ministro della pubblica istruzione. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
FEDELE, ministro della pubblica istruzione. In nome del Governo dichiaro di associarmi alle nobili parole di compianto pronunciate dal Presidente per la scomparsa degli illustri membri di questa Assemblea.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 6 dicembre 1927.