senato.it | archivio storico

BARBIANO DI BELGIOIOSO Luigi

29 agosto 1803 - 13 luglio 1885 Nominato il 29 febbraio 1860 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Lombardia

Commemorazione

 

Giacomo Durando, Presidente
Onorevoli Colleghi!
Nel periodo d'interruzione dei nostri lavori il Senato ha subìto gravi e pur troppo numerose perdite, di cui adempio oggi l'ingrato ufficio di darvi partecipazione.[...]
Il giorno 13 dello stesso mese di luglio moriva in Milano dove era nato il 29 agosto 1803 il conte Luigi Barbiano di Belgioioso.
Discendente da nobile antichissima famiglia della stessa città, il Belgioioso accrebbe lo splendore dei meriti avìti colle virtù proprie, essendosi procurata estesa istruzione, ed avendo, con sensi altamente liberali, patrocinato gli interessi del paese. Prese parte attiva ai movimenti politici e particolarmente alle cinque memorabili giornate di Milano nel 1848, per le quali riceveva testé nel giorno dell'ultima festa dello Statuto il diploma e la medaglia commemorativa di quell'evento decretata dal Municipio. Fu il primo sindaco di Milano dopo l'annessione di quella città al Piemonte.
Venne innalzato alla carica di Senatore il 29 febbraio 1860 e dette prove in questo Consesso di molta assiduità, tranne negli ultimi due anni in cui gli incomodi della grave sua età non gli permisero più di varcare notevoli distanze e fecero sì che oggi pur troppo ne deploriamo amaramente la perdita.
[...]E qui termina la lunga serie delle nostre sciagure. Mandando un mesto saluto alla memoria dei compianti Colleghi, faccio caldi voti perché mi sia allontanato il calice amaro di esservi apportatore di nuovi dolori.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 25 novembre 1885.