senato.it | archivio storico

BARBAROUX Carlo

05 marzo 1813 - 11 aprile 1886 Nominato il 15 maggio 1876 per la categoria 11 - I presidenti di classe dei magistrati di appello dopo tre anni di funzioni provenienza Piemonte

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giacomo Durando, Presidente

Onorevoli colleghi. Debbo con sommo rammarico annunziare al Senato che ieri a sera il conte Carlo Barbaroux, senatore del Regno, cessava di vivere in Torino dove era nato il 5 di marzo 1813.
Dopo compiuti gli studi legali nell'Università di Torino entrò di buon'ora nella carriera giudiziaria, nella quale dette egregie prove di probità e di dottrina che gli valsero meritamente i gradi più eminenti. Sostenne la carica di primo ufficiale del Ministero di grazia e giustizia nel 1848. E nello stesso anno, dopo il fortunato evento della concessione delle franchigie costituzionali in Piemonte, venne chiamato nella prima legislatura a rappresentare alla Camera dei deputati il collegio di S. Damiano d'Asti. Rientrato di poi nella magistratura percorse la carriera fino alla carica di procuratore generale di corte d'appello, dalla quale si ritirò ad onorato riposo.
A rimeritarlo dei servigi prestati fu creato senatore del Regno il 15 maggio 1876.
Per le sue esimie qualità di gentiluomo, di cittadino e magistrato lascia di sé vivissimo desiderio e ben grata ricordanza.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 12 aprile 1886.