senato.it | archivio storico

BADOGLIO Pietro

28 settembre 1871 - 01 novembre 1956 Nominato il 24 febbraio 1919 per la categoria 14 - Gli ufficiali generali di terra e di mare. Tuttavia i maggiori generali e i contrammiragli dovranno avere da cinque anni quel grado in attività provenienza Piemonte

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Cesare Merzagora, Presidente

[...]
GUARIGLIA. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GUARIGLIA. Onorevole Presidente, onorevoli colleghi, poiché sono stato vicino al maresciallo Badoglio in uno dei momenti più tragici della storia d'Italia, non posso non ricordare in questo momento la nostra fiduciosa collaborazione ed esprimere il mio profondo cordoglio per la sua perdita.
PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, il nome di Pietro Badoglio è legato a tutti gli avvenimenti militari italiani nel trentennio dal 1915 al 1945. Egli è stato certamente il più noto e forse anche il più discusso generale italiano; ed il giudizio definitivo sulla sua opera soltanto la storia potrà darlo.
Il Senato si è associato al dolore della famiglia, inviando l'espressione delle sue condoglianze.
SEGNI, presidente del Consiglio dei ministri. Domando di parlare.
Presidente. Ne ha facoltà.
SEGNI, presidente del Consiglio dei ministri. A nome del Governo, mi associo al cordoglio espresso in quest'Aula per la scomparsa dell'illustre militare, maresciallo Badoglio.
Senato della Repubblica, Atti parlamentari. Resoconti stenografici, 6 novembre 1956.