senato.it | archivio storico

BACCELLI Augusto

29 febbraio 1832 - 24 maggio 1906 Nominato il 04 dicembre 1890 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Lazio

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Tancredi Canonico, Presidente

Signori senatori! Due altri colleghi sono scomparsi dalle nostre file: i senatori Baccelli Augusto e Cesare Saluzzo di Monterosso.
Augusto Baccelli, che - nato a Roma il 29 febbraio 1832, vi morì il 24 maggio testé scorso - apparteneva ad una famiglia ben nota per le sue benemerenze verso la patria; e fin dalla giovinezza prestò a pro di essa la solerte opera sua.
Fra i più valenti avvocati di Roma, egli collaborò nel giornale Il Mediatore, rivolto ad apparecchiare la rivendicazione della nostra capitale: fu delegato in Rignano Flaminio del Comitato per la spedizione di Garibaldi, e si adoperò per provvedere ai combattenti, viveri e munizioni.
Il 21 settembre 1870 fu acclamato membro del Governo provvisorio, e fece parte di poi del Comitato di revisione dei processi politici.
Dal 1870 appartenne al Consiglio provinciale e lo presiedè per dodici anni. Presiedè pure la Giunta di vigilanza dell'Istituto tecnico e la Scuola d'agricoltura.
deputato, prima del collegio di Subiaco, poi del secondo collegio di Roma, entrò in Senato il 4 dicembre 1890.
Sobrio di discorsi, la sua parola era meditata, sapiente e pratica; conscio che il fare val più del parlare.
Da lungo tempo infermo, non valsero le cure dei medici né l'affetto della famiglia a ridargli la salute.
Nella patria oppressa contribuì al suo risorgimento; nella patria risorta la servì utilmente.
Al lutto della consorte, dei fratelli, di tutta la sua famiglia si unisce il cordoglio del Senato. (Bene). [...]
GIOLITTI, presidente del Consiglio, ministro dell'interno. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GIOLITTI, presidente del Consiglio, ministro dell'interno. Il Governo si associa alle nobili parole dell'illustre Presidente ed al dolore del Senato per la perdita dei due suoi distinti membri Baccelli Augusto e Saluzzo di Monterosso conte Cesare.
L'onorevole Augusto Baccelli era conosciuto ed amato da tutti noi; egli apparteneva ad una famiglia delle più benemerite della città di Roma, ed alla quale mando le più sentite condoglianze.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 12 giugno 1906.