AUTERI BERRETTA Giovanni
06 novembre 1851 - 18 maggio 1929 Nominato il 06 ottobre 1919 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza SiciliaCommemorazione
Atti Parlamentari - Commemorazione
Luigi Federzoni, Presidente
.
Onorevoli colleghi. Un nuovo lutto ha colpito la nostra Assemblea. Questa mattina nella sua Catania si è spento il senatore Giovanni Auteri Berretta. Valente avvocato e acuto giurista, entrò giovanissimo nella vita pubblica. Per lungo tempo consigliere della provincia e Presidente della Deputazione provinciale, fu inviato dai suoi concittadini alla Camera dei deputati nelle legislature XXIII e XXIV e collaborò con assiduità e competenza al lavoro legislativo.
Senatore dal 6 ottobre 1919, negli ultimi anni, per la malferma salute, si era quasi appartato da ogni attività politica, pur seguendo con simpatia il rinnovamento nazionale promosso dal fascismo. Era uomo di carattere diritto, di generosa e cavalleresca tempra, amatissimo dai molti che lo seguirono in lotte sovente tempestose, stimato cordialmente anche da quanti gli furono politicamente avversi.
Inviamo alla memoria di Giovanni Auteri Berretta un reverente saluto. (Approvazioni).
ROCCO, ministro della giustizia e degli affari di culto. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROCCO, ministro della giustizia e degli affari di culto. Il Governo si associa di gran cuore all'elogio del senatore Auteri Berretta pronunziato dall'illustre Presidente.
Il senatore Berretta fu giurista eminente, parlamentare notevole: la sua morte che è un lutto per Catania è pure lutto pel Senato. (Bene).
Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni,18 maggio 1929.