Funerali di Vittorio Emanuele Orlando
Commissione speciale per l'esame del disegno di legge "Assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali e per la tumulazione della salma di Vittorio Emanuele Orlando in S. Maria degli Angeli in Roma " (D.D.L. n. 2729)
Sintesi
I legislatura (8 maggio 1948 - 24 giugno 1953)
La Commissione, composta da 8 senatori, fu nominata il 3 dicembre 1952.
Presidente: sen. Nitti Francesco Saverio.
Nella seduta del 3 dicembre 1952 il senatore Parri intervenne per sottolineare il carattere particolare del disegno di legge concernente onoranze particolari a Vittorio Emanuele Orlando; sostenne che un tale disegno di legge non potesse avere il seguito ordinario e non potesse essere deferito all'esame consueto di una Commissione permanente. Propose quindi che fosse rimesso all'esame di una Commissione speciale. Il senatore Parri così si espresse: «Dopo che sono state rese a Vittorio Emanuele Orlando le onoranze che si tributano ad un Uomo che rappresenta la Patria nel suo passato e nel suo avvenire, e che l'ha personificata in un momento supremo della sua storia, mi pare che ad una solennità tale si convenga una Commissione speciale». A sostegno della sua richiesta Parri sottolineò che una Commissione speciale avrebbe potuto dare rapido corso al progetto di legge, sul quale il giorno seguente la Commissione speciale avrebbe potuto già riferire.
Parri propose anche che la scelta dei membri della Commissione fosse affidata al Presidente del Senato. La proposta del senatore Parri fu approvata e nella stessa seduta il Presidente comunicò i nomi dei commissari.
Il disegno di legge Assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali di Vittorio Emanuele Orlando e per la tumulazione della Salma nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Roma, presentato dal Presidente del Consiglio De Gasperi in Senato (n. 2729) il 2 dicembre 1952, fu discusso e approvato dall'Assemblea di Palazzo Madama il 4 dicembre 1952. Trasmesso alla Camera (n. 3046) lo stesso giorno, fu discusso e approvato il 19 dicembre 1952, in sede legislativa, dalla Commissione Interni. Divenne legge 5 gennaio 1953, n. 27.