senato.it | archivio storico

serie 8 All Iberian (1993 - 1999)

Il 23 novembre 1995 il gip Maurizio Grigo, su richiesta dei sostituti procuratori Ilda Boccassini, Gherardo Colombo e Francesco Greco, emette un'ordinanza di custodia cautelare per Craxi, Mauro Giallombardo, Giorgio Tradati e Giorgio Vanoni, indagati per aver ricevuto dalla Fininvest, tramite la società All Iberian Ltd. la somma di dieci miliardi sul conto Northern Holding, senza che tale somma fosse iscritta nel bilancio della società erogante. L'ordinanza viene motivata, per quanto riguarda Craxi, già in precedenza oggetto di simili provvedimenti in relazione ai procedimenti Metropolitana milanese, Enel e Eni-Montedison, con il pericolo di fuga dell'indagato e il rischio di inquinamento delle prove. Gli avvocati Lo Giudice e Guiso per due volte nel corso del 1996, il 6 marzo e l'8 agosto, fanno istanza al gip Grigo per ottenere la revoca delle misure coercitive facendo presente il cattivo stato di salute del loro assistito, ma entrambe le richieste vengono rigettate con l'ordinanza del 7 novembre 1996.
Il 30 gennaio 1996 i pm Boccassini, Colombo e Greco chiedono il rinvio a giudizio per finanziamento illecito, falso in bilancio, ricettazione e riciclaggio per Bettino Craxi, Giorgio Tradati, Mauro Giallombardo, Cornelio Brandini, Ugo Cimenti, Maurizio Raggio, Francesca Vacca Graffagli, Miguel Villado, Arturo Aguilar Martinez, Antonio Craxi, Silvie Sarda, Ania Pieroni, Roberto D'Alessandro, Gianfranco Troielli, Agostino Ruju, i dirigenti della società Fininvest Silvio Berlusconi, Giancarlo Foscale, Ubaldo Livolsi, Alfredo Zuccotti e Giorgio Vanoni nonché l'archiviazione del procedimento nei confronti di Vincenzo Balzamo nel frattempo deceduto. In particolare Craxi viene accusato di aver violato la legge sul finanziamento dei partiti per aver ricevuto da diverse società, fra le quali la All Iberian, somme di denaro senza che le relative erogazioni fossero iscritte nei bilanci delle società eroganti; somme depositate su conti presso la SBS di Chiasso, la Bankerstrust di Ginevra, la Bil di Losanna e la Hong Kong and Shangai Bank.
Le udienze preliminari si svolgono dal 14 marzo al 12 luglio 1996, data in cui il gip Maurizio Grigo emette il decreto che dispone il giudizio per Arturo Aguilar Martinez, Silvio Berlusconi, Antonio Craxi, Bettino Craxi, Mauro Giallombardo, Ubaldo Livolsi, Ania Pieroni, Silvie Sarda, Giorgio Tradati, Giorgio Vanoni, Miguel Villado e Alfredo Zuccotti.
Le udienze si svolgono dal 21 novembre 1996 al 13 luglio 1998 presso la II sezione penale del Tribunale di Milano, presidente Marco Ghezzi.
Si segnalano gli interrogatori del 3 e 4 dicembre 1996 dell'avvocato inglese David Mackenzie Donald Mills, in cui fornisce informazioni in merito ai suoi rapporti con la Fininvest in qualità di consulente per la costituzione di società off-shore e in particolare sul ruolo della società All Iberian, di proprietà della Fininvest.
All'udienza del 4 dicembre 1996 Vanoni, capo del comparto estero Fininvest, chiede di patteggiare la condanna per falso in bilancio.
All'udienza del 10 marzo 1997 Tradati, sostiene di aver avuto rapporti direttamente con l'ex segretario del Psi e non con il partito nonché di essere stato il suo fiduciario per la gestione dei conti esteri. Craxi ribatterà alle accuse mossegli con numerose dichiarazioni.
All'udienza del 12 gennaio 1998 il pubblico ministero Francesco Greco rende nota la documentazione ottenuta tramite rogatoria dalla Svizzera.
Il 13 giugno 1998 la Fininvest, tramite i suoi legali, chiede la nullità del dibattimento per non essere stata citata al processo come parte lesa per il reato di falso in bilancio. Il 17 giugno il presidente della II sezione penale del Tribunale di Milano, Marco Ghezzi, con ordinanza, separa dal procedimento principale il procedimento relativo alle imputazioni di falso in bilancio, riconoscendo nella mancata citazione della Fininvest un errore procedurale insanabile, rinvia per il nuovo processo al 27 ottobre, e stabilisce la prosecuzione del processo per ciò che concerne gli altri capi di imputazione.
Il 13 luglio 1998 viene emessa la sentenza, depositata il 6 novembre. Vengono condannati: Bettino Craxi a 4 anni di reclusione e al pagamento di 20 miliardi di multa, Miguel Villado a 2 anni e 6 mesi e al pagamento di 4 milioni di multa, Berlusconi a 2 anni e 4 mesi e al pagamento di 10 miliardi di multa, Foscale a 1 anno e 9 mesi e al pagamento di 8 miliardi di multa, Vanoni a 1 anno e al pagamento di 2 miliardi di multa, Giallombardo a 1 anno e al pagamento di 400 milioni; assolti Antonio Craxi, Silvie Sarda e Ania Pieroni dai reati loro ascritti perché il fatto non costituisce reato; assolti i dirigenti Fininvest Ubaldo Rivolsi e Alfredo Zuccotti per non aver commesso il fatto ed infine viene disposta la separazione degli atti per Arturo Aguilar Martinez.
Il 21 dicembre 1998 l'avv. Lo Giudice ricorre in appello seguito, fra il dicembre e il gennaio successivo, dai difensori degli altri imputati.
Infine il 26 ottobre 1999 la II sezione della Corte di appello di Milano dichiara la prescrizione del reato di finanziamento illecito per gli imputati del procedimento.

La serie contiene gli atti, processuali e non, relativi al procedimento penale cosiddetto All Iberian.

Ordinamento e struttura

La serie è suddivisa in tre sottoserie: la prima, , con documenti dal 1993 al 1998, contiene atti di polizia giudiziaria, verbali di interrogatori, richieste di assistenza giudiziaria e documentazione relativa; la seconda, , con documenti perlopiù dal 1996 al 1998, conserva gli atti, processuali e non, afferenti al I grado di giudizio: verbali delle udienze, liste testimoniali, memorie difensive, appunti della difesa, documentazione successivamente acquisita agli atti, testo della sentenza; la terza, , con documenti dal 1998 al 1999, contiene i testi dei ricorsi presentati dalle difese degli imputati.

Descrizione

136 fascicoli.

Note

Il procedimento è identificato dal numero 9811/93 del Registro generale delle notizie di reato (rgnr).

Antroponimi

Grigo, Maurizio Tradati, Giorgio Vanoni, Giorgio Boccassini, Ilda Colombo, Gherardo Greco Brandini, Cornelio Cimenti, Ugo Raggio, Maurizio Vacca Graffagli, Francesca Villado, Miguel Aguilar, Martinez Arturo Craxi, Antonio Sarda, Silvie Pieroni, Ania D'Alessandro, Roberto Troielli, Gianfranco Ruju, Agostino Berlusconi, Silvio Foscale, Giancarlo Livolsi, Ubaldo Zuccotti, Alfredo Vanoni, Giorgio Ghezzi, Marco Mills, David Mackenzie

Enti

All Iberian Fininvest Ente nazionale energia elettrica Ente nazionale idrocarburi Montedison Société des banques suisses Bankerstrust Hong Kong and Shangai Bank

Luoghi

Ginevra Losanna

Segnatura archivistica

Studio legale dell'avv. Enzo Lo Giudice: carte processuali Craxi, 3.8

Studio legale dell'avv. Enzo Lo Giudice: carte processuali Craxi

1978 - 2002 con documenti dal 1978 e al 2002

1145 fascicoli.

Inventario a cura di Noemi Procaccia e Pierpaolo Caputo.

ricerca libera