senato.it | archivio storico

sottoserie 1 Discorsi politici (1964 - 1985)

unità di conservazione

Buste 110-113

I discorsi politici sono relativi all'attività di Valitutti come uomo politico nelle fila del Partito liberale italiano, all'interno del quale fu eletto deputato per la prima volta nel 1963 nella circoscrizione di Benevento, Avellino e Salerno. I testi per la maggior parte sono relativi alle visite che Valitutti fece nei vari paesi compresi nella propria circoscrizione sia in occasione di eventi politici specifici (discorsi post-elettorali, di saluto a consigli comunali appena insediati) sia per commentare momenti o argomenti della vita politica italiana (questioni sociali come il divorzio, le inquietudini nel mondo della scuola). In questi discorsi Valitutti si dimostra un uomo politico molto legato al suo territorio, tanto che anche laddove non è espressamente indicato il nome della città in cui il discorso è stato tenuto lo si può ricavare dai riferimenti del testo.
Nei casi in cui i notes non riportino datazioni esplicite si è proceduto ad attribuire una data dedotta riferendosi alle tappe della carriera politica di Valitutti, che fu anche eletto senatore nel 1972 nel collegio di Eboli, e di nuovo nel 1983 nel collegio di Roma 1.

Descrizione

pezzi 45 (bb. 4)

Enti

Partito liberale italiano

Luoghi

Benevento Avellino Salerno Eboli Roma

Segnatura archivistica

Salvatore Valitutti, 4.6.1

Salvatore Valitutti

[1930] - 1992

fascc. 542 e pezzi 391 (bb. 128)

Inventario a stampa ed informatizzato a cura di Lucia R. Petese e con la collaborazione di Francesca Garello per la serie "Attività di partito".

ricerca libera