Sottosottoserie 2 Quotidiani e periodici, istituti (marzo 1958 - luglio 1992)
unità di conservazione
Buste 50-51
Documentazione e carteggi tra Valitutti e i quotidiani e periodici con cui ha avuto rapporti di collaborazione, e gli istituti e enti con cui ha collaborato per la stampa di saggi o articoli.
Storia archivistica
Esaminando e lavorando questo blocco di documentazione, si è evinto che i documenti e i carteggi qui riuniti provenivano dai diversi uffici di Valitutti, dal Ministero degli affari esteri a quello della Pubblica istruzione, dal Partito liberale italiano alla Camera dei deputati e al Senato. Infatti, all'interno di alcuni fascicoli, sono state conservate le cartelline di provenienza dai diversi uffici. Le carte furono poi riordinate dallo stesso Valitutti e dai suoi segretari, uno dei quali fu Giuseppe Longo, strutturando la documentazione in categorie. La categoria A6 raccoglie la corrispondenza e la documentazione relative ai quotidiani e periodici, oltre che alla case editrici.
Ordinamento e struttura
Il livello è in ordine alfabetico.
Descrizione
fascc. da 129 a 167 (bb. 2)
Antroponimi
Enti
Partito liberale italiano Ministero degli affari esteri Ministero della pubblica istruzione Camera dei deputati Senato della Repubblica
Segnatura archivistica
Salvatore Valitutti, 4.1.7.2
Salvatore Valitutti
[1930] - 1992
fascc. 542 e pezzi 391 (bb. 128)