senato.it | archivio storico

sottoserie 4 Processo Kappler (13 giugno 1948 - 8 agosto 1996)

Atti processuali e raccolte stampa relativi al procedimento intentato nell'estate del 1948 dal Tribunale militare territoriale di Roma contro il maggiore delle SS, Herbert Kappler, per aver organizzato e diretto la strage delle Fosse Ardeatine, avvenuta in Roma il 24 marzo 1944.
Durante il dibattimento venne chiamato a testimoniare anche Rosario Bentivegna, in qualità di membro dei Gruppi d'azione patriottica (Gap) che il 23 marzo 1944 avevano condotto l'attacco partigiano di Via Rasella (23 marzo 1944), su ordine della Giunta militare del Comitato di liberazione nazionale di Roma (Cln).
Il 20 luglio 1948 il Tribunale militare di Roma pronunciava sentenza di condanna all'ergastolo e a 4 anni di isolamento contro Kappler per omicidio continuato e aggravato compiuto "con premeditazione e vendetta".
Gli altri coimputati, Domizlaf Borante, Hans Clemens, Jhoannes Quapp, Kurt Schutze e Karl Wiedner, furono invece assolti per essere stati "assoggettati all'esecuzione di un ordine superiore". Nel 1952 i difensori di Kappler proposero ricorso avverso la sentenza di primo grado. Il 25 ottobre 1952 con sentenza n. 1714, il Tribunale supremo militare confermava la condanna all'ergastolo. Il 19 dicembre 1953 la Corte suprema di Cassazione dichiarava inammissibile il ricorso. L'ex ufficiale nazista scontò la pena nel carcere militare di Gaeta fino al 1976. Trasferito all'ospedale militate del Celio, in libertà vigilata (con ordinanza del Tribunale militare territoriale di Roma del 10 novembre 1976), evase il 15 agosto 1977 in circostanze misteriose. Il Ministro della difesa Vito Lattanzio addossò la responsabilità della fuga all'Arma dei carabinieri.

Antroponimi

Kappler, Herbert Borante, Domizlaf Clemens, Hans Quapp, Johannes Schutze, Kurt Wiedner, Karl Lattanzio, Vito

Enti

Tribunale militare territoriale di Roma Brigate d'assalto Garibaldi. Gruppi di azione patriottica Comitato di liberazione nazionale. Roma. Giunta militare Tribunale supremo militare Corte suprema di cassazione Ospedale militare Celio Arma dei carabinieri

Luoghi

Fosse Ardeatine, Roma Gaeta

Segnatura archivistica

ASSR, Rosario Bentivegna, 1.4

Rosario Bentivegna

1944 - 2012

19 buste; 63 fascicoli; 16 miniDVD

Disponibile per la consultazione online.

ricerca libera