senato.it | archivio storico

sottoserie 2 Ufficio amministrativo (1970 - 1993)

L'amministrazione del Pri è affidata ad un Amministratore nominato dalla Direzione nazionale su proposta del Segretario politico. Questo settore amministrativo è definito a volte "Ufficio amministrazione" ed altre, in maniera più estensiva, "Ufficio amministrazione e del personale". Dalle carte si ricavano i nomi di due responsabili di questo ufficio, Antonio Intreccialaglio (che risulta in carica nel 1978) e Giuseppe Ruspantini che ricoprì la carica probabilmente dal 1982 al 1987.

La sottoserie conserva carte relative alla gestione economica del partito e all'erogazione degli stipendi, dei versamenti contributivi e alle liquidazioni dei dipendenti. In questo caso si tratta in maggior parte di registri contabili e tabulati con la situazione personale di ogni dipendente, cartellini-orario, buste paga, quietanze e mandati di pagamenti vari.

Consultabilità

Si tratta di materiale riservato, la cui consultazione è soggetta a limitazioni.

Descrizione

3 bb.

Antroponimi

Intreccialagli, Antonio Ruspantini, Giuseppe

Segnatura archivistica

Partito repubblicano italiano (Pri), 1.1.4.2

Partito repubblicano italiano (Pri)

1 giugno 1921 - 1994 La documentazione attualmente inventariata copre gli anni 1963-1994.

circa 40 metri lineari.

Riordino e inventariazione in corso (sw Gea) a cura di Cristina Farnetti, Francesca Garello e Lucia R. Petese, completato per alcune serie e sottoserie.

ricerca libera