senato.it | archivio storico

serie 3 Consigli nazionali (1965 - 1994)

Il Consiglio nazionale è il massimo organo deliberativo del partito, si riunisce tra un Congresso nazionale e il successivo. Propone l'attività politica e organizzativa del partito, in conformità all'indirizzo politico e ai deliberati del Congresso nazionale. Elegge con votazioni separate e a scrutinio segreto il Segretario del partito e la Direzione nazionale. Nomina la Commissione statuto e convoca il Congresso nazionale. Compongono il Consiglio nazionale: 90 membri con voto deliberativo; membri con voto consultivo, ripartiti in: parlamentari non facenti parte e titolo elettivo del Consiglio nazionale; segretari regionali non facenti parte e titolo elettivo del Consiglio nazionale; consiglieri regionali non facenti parte e titolo elettivo del Consiglio nazionale; membri cooptati a norma dell'art. 40 dello Statuto; rappresentanti dell'Endas (Ente nazionale democratico di azione sociale); rappresentanti della Federazione giovanile repubblicana; rappresentanti del Movimento femminile repubblicano; rappresentanti dell'Agci (Associazione generale cooperative italiane); tutti i componenti della Direzione nazionale; i membri dei gruppi parlamentari di Camera e Senato; i membri del Collegio nazionale dei probiviri; i membri della Commissione statuto.
Le attività del Consiglio nazionale sono regolate dall'art. 40 dello Statuto del Pri.

La sottoserie conserva le carte prodotte dal Consiglio nazionale del Pri. La parte più cospicua è relativa alle riunioni che il Consiglio nazionale teneva periodicamente: in questo nucleo si trovano gli elenchi dei membri del Consiglio nazionale, i verbali delle riunioni, gli ordini del giorno e i documenti ufficiali emessi dal Consiglio in seguito ai lavori delle varie sedute. La sottoserie "Riunioni del Consiglio nazionale" conserva, oltre ai documenti sopra elencati, i resoconti testuali dell'intero svolgimento delle riunioni, raccolti dalla società Resoconto testuale Alfi. Tra le carte relative alle riunioni del Consiglio nazionale propriamente dette si trova un fascicolo, suddiviso in numerosi sottofascicoli, contenente documentazione riguardante la modifica dello Statuto, poichè tale funzione è affidata per mandato statutario alla Commissione statuto, organo del Consiglio nazionale. La sottoserie "Interventi ai Consigli nazionali" contiene fascicoli nominativi intitolati a esponenti del Consiglio nazionale del Pri, all'interno dei quali sono raccolti ritagli di giornale, tratti da «La Voce repubblicana», con il testo degli interventi alle riunioni del Consiglio nazionale. Le carte si riferiscono a un arco di tempo molto limitato, tra il 1969 e 1971.

Ordinamento e struttura

La serie si suddivide in 2 sottoserie:
- 1: Riunioni del Consiglio nazionale, 1965-1994;
- 2: Interventi ai Consigli nazionali, 1969-1971.

Descrizione

30 bb.

Enti

Resoconto testuale Alfi Voce repubblicana (La) Movimento femminile repubblicano Federazione giovanile repubblicana Ente nazionale democratico di azione sociale Associazione generale cooperative italiane

Segnatura archivistica

Partito repubblicano italiano (Pri), 1.1.3

Partito repubblicano italiano (Pri)

1 giugno 1921 - 1994 La documentazione attualmente inventariata copre gli anni 1963-1994.

circa 40 metri lineari.

Riordino e inventariazione in corso (sw Gea) a cura di Cristina Farnetti, Francesca Garello e Lucia R. Petese, completato per alcune serie e sottoserie.

ricerca libera