senato.it | archivio storico

sottoserie 1 Velinario (7 luglio 1987 - 12 aprile 1994)

unità di conservazione

Faldoni 1-12

Il velinario di Giovanni Spadolini comprende principalmente la corrispondenza di Giovanni Spadolini con varie personalità della politica italiana e internazionale relativa allo svolgimento dei suoi impegni istituzionali. Numerose sono anche le lettere di Spadolini con personalità del mondo culturale italiano e internazionale e con gli amici del Partito repubblicano italiano. Una parte importante della corrispondenza riguarda i rapporti di Spadolini con le case editrici e i direttori di giornali e periodici relativi alla sua attività editoriale e giornalistica e con i collaboratori della "Nuova Antologia", la rivista da lui diretta dal 1978. Molte sono le lettere di risposta del Presidente del Senato a inviti relativi a eventi e manifestazioni culturali, le lettere di ringraziamento per volumi e testi ricevuti e per le espressioni di stima e di apprezzamento per la sua attività istituzionale, sempre ispirata al vincolo tra cultura e politica, provenienti da più parti del paese.
Il "Velinario" comprende anche la corrispondenza di Claudio Lodici (segretario particolare del Presidente), Gian Paolo Falciai (Direttore di Gabinetto), Fabrizio Tomada e Giuliano Torlontano (funzionari di Gabinetto) e altri funzionari e collaboratori relativa allo svolgimento delle attività del Gabinetto del Presidente del Senato.

Ordinamento e struttura

La sottoserie "Velinario" è stata riordinata cronologicamente e suddivisa per mese in ottantadue unità archivistiche, la classificazione è contraddistinta da una V seguita dal numero progressivo del fascicolo.

Descrizione

fascc. 82; cc. 7908.

Antroponimi

Lodici, Claudio Falciai, Gian Paolo Tomada, Fabrizio Torlontano, Giuliano

Enti

Partito repubblicano italiano Senato della Repubblica Senato della Repubblica. Gabinetto del Presidente

Segnatura archivistica

Giovanni Spadolini, 1.12.1

Giovanni Spadolini

anni 1940 - 1994

Inventari cartecei e informatizzati.

ricerca libera