senato.it | archivio storico

unità 309 "Rassegna Stampa della Commissione Parlamentare sul Fenomeno della Mafia a cura del Servizio Commissioni bicamerali della Camera dei Deputati. n. 44 " (25 marzo 1985)

Descrizione

Fotocopie ritagli di giornali.
45 cc.
39 docc.

Contenuto

Emanuele De Francesco, commissario antimafia, lascia l'incarico e diventa consigliere della Corte dei conti e commissario del governo in Calabria; Riccardo Boccia nuovo Alto Commissario; scandalo dei Casinò: si costituisce Lello Liguori, il «re dei night», che respinge le accuse di Epaminonda; grande corteo a Cosenza dopo l'omicidio del direttore del carcere; lettera aperta inviata a Pertini, a Craxi ed al ministro Martinazzoli, dei familiari degli imputati di mafia, arrestati in seguito alle rivelazioni di Buscetta e Contorno; amare riflessioni di Leonardo Sciascia sulle conseguenze del «pentitismo»; intervista a Salvo Andò; nuove frontiere del crimine.

Stato di conservazione

Buono

Antroponimi

De Francesco Emanuele Boccia, Riccardo Liguori, Lello Epaminonda, Angelo Pertini, Sandro Craxi, Bettino Martinazzoli, Mino Buscetta, Tommaso Contorno, Salvatore Sciascia, Leonardo Andò, Salvo

Enti

Partito socialista italiano

Luoghi

Calabria Torino Cosenza

allegati digitali

visualizza gli allegati (11)

Segnatura archivistica

Giacomo Mancini, 3.2.1.309

Giacomo Mancini

1908 - 2003

Fascc. 2.468 Video 583

Schedatura informatizzata a cura della Pro Archiviis Società Cooperativa, con sede in Mendicino (CS), anche con la collaborazione della CCIAA di Cosenza.

ricerca libera