senato.it | archivio storico

serie Eco della stampa (1945 - 1975)

unità di conservazione

buste 1-58

Eco della stampa 1945-1975 con esemplari da periodici, articoli ed estratti.
La serie raccoglie articoli pubblicati su Giovanni Gentile e/o articoli in cui Giovanni Gentile è soltanto menzionato; si tratta di materiale prevalentemente raccolto dall'Eco della stampa a partire dal 1945, anno immediatamente successivo alla morte di Gentile, al 1975.

Storia archivistica

Con l'eccezione della documentazione conservata nell'armadio 10, si è recuperato materiale non inventariato depositato senza ordine nè indicazioni presso la Fondazione Gentile.

Ordinamento e struttura

La serie è ordinata parte cronologicamente parte tematicamente. La documentazione dal 1945 al 1975 è ordinata per anno e mesi, per numeri vari dell'anno, quando la ricostruzione della data risulta dal numero del fascicolo o del periodico Ne risultano 31 livelli. Gli articoli per i quali non è stato possibile ricostruire la data sono classificati senza data e descritti nella relativa scheda livello 32. Si dà anche notizia dei temi ricorrenti: articoli su Giovanni Gentile; su Benedetto Croce; su argomenti vari; su argomenti vari di storia e filosofia (e letteratura); su problematiche della scuola e dell'università. Considerata l'elevata consistenza dei pezzi, si è scelto di indicare autore, titolo e testata limitatamente a pochi articoli su Giovanni Gentile e/o su Benedetto Croce.
Nelle schede livello, si dà conto dei temi ricorrenti nell'anno. Nelle schede unità archivistica, si dà conto dei temi ricorrenti nei singoli mesi. Per l'anno 1954, oltre alla descrizione dei temi ricorrenti nell'anno e nei mesi, si dà conto, nella scheda unità archivistica denominata «Nel decennale della morte di Giovanni Gentile», degli articoli pubblicati in occasione del decennale della morte del filosofo, fornendo l'elenco completo delle testate con il numero corrispondente dei pezzi e/o esemplari completi, l'elenco delle riviste di filosofia e pedagogia, numeri completi e articoli attinenti. Nella stessa scheda, si segnalano, inoltre, alcuni articoli su argomenti e/o avvenimenti particolari che riguardano il decennale della morte di Giovanni Gentile.
La parte della serie ordinata tematicamente è strutturata in 6 schede livello, dal 33 al 38, che rispecchiano il criterio di ordinamento degli articoli consevati nell'armadio 10 in buste etichettate, contenenti temi di un certo rilievo:
33.Lettere di Gentile a Croce;
34.Lettere di Croce a Gentile;
35.Carteggio Gentile-Jaja;
36.Nel ventennale della morte di Croce;
37.Giuseppe Prezzolini e La Voce;
38.Ugo Spirito.

Strumenti archivistici

Elenco di consistenza cartaceo e digitale delle buste 1-58; ordinamento con il software Gea, a cura di Concetta Di Filippo.

Descrizione

bb. 58 (7610 pezzi)

Antroponimi

Di Filippo, Concetta Croce, Benedetto

Enti

Fondazione Giovanni Gentile

Segnatura archivistica

Fondazione Giovanni Gentile. Fondo istituzionale, 2.

Fondazione Giovanni Gentile. Fondo istituzionale

1945

circa 65 buste.

ricerca libera