senato.it | archivio storico

serie 12 Attività politico-parlamentare (1950 - 1999)

La serie riflette l'attività parlamentare dell'on. Carla Capponi in qualità di componente della V Commissione Difesa alla Camera dei Deputati nella VI legislatura (1 luglio 1953-11 giugno 1958) e come membro della IV Commissione Giustizia della Camera dei Deputati nella VI legislatura (25 maggio 1972-4 luglio 1976).
Si compone prevalentemente di appunti, manoscritti, bozze di discorsi pubblici, scambi di lettere, annotazioni a testi di disegni di legge, interrogazioni parlamentari, interviste rilasciate a quotidiani, settimanali e riviste, proposte di legge sulla questione delle qualifiche per attività partigiana e sulla concessione delle pensioni di guerra a reduci, mutilati, invalidi della seconda guerra mondiale e ad ex prigionieri politici del regime fascista.
Contiene anche: appello internazionale delle organizzazioni delle donne, firmato da molti deputati italiani, contro le violenze perpetrate dal regime militare cileno dopo il colpo di Stato del 1973; appunti autografi con note a margine di opuscoli e testi a stampa rarissimi, utilizzati per lo studio di testi e disegni di legge sulla tutela della maternità e infanzia, appunti a proposte di legge sull'istituzione dei convitti scuola e degli istituti minorili del dopoguerra; carteggio con il presidente dell'Associazione nazionale famiglie adottive circa l'abolizione delle norme sull'adozione tradizionale e l'introduzione di adeguate modifiche alla legge sull'adozione speciale; carte di lavoro della Commissione Giustizia della Camera dei deputati sull'approvazione del nuovo diritto di famiglia, sul riconoscimento dell'adozione di minorenni, sull'approvazione di norme per il riordinamento penitenziario e su indagini conoscitive circa la situazione degli istituti di detenzione e di pena (1970-1974); appunti e manoscritti sulla situazione carceraria in Italia e la denuncia di maltrattamenti subiti da alcuni detenuti della colonia agricola dell'Asinara (si segnala un esposto della Procura della Repubblica, Tribunale di Sassari del 22 novembre 1975, inviato all'on. Capponi tramite la Lega Nonviolenta dei detenuti), nonché le discussioni circa le spese per il funzionamento degli organi di tutela e riadattamento dei minorenni (mezzi rieducativi, mantenimento in istituti, assistenza, provvedimenti per contenere l'aumento dei casi di delinquenza minorile).

Antroponimi

Capponi, Carla

Enti

Lega Nonviolenta dei detenuti Camera dei Deputati. IV Commissione giustizia Camera dei deputati. V Commissione difesa Associazione nazionale famiglie adottive Tribunale di Sassari

Segnatura archivistica

ASSR, Carla Capponi, 12

Carla Capponi

1900 - 2007

42 buste, 134 fascicoli

Disponibile per la consultazione online.

ricerca libera