senato.it | archivio storico

unità 4 Querela "Il Tempo" (2004 - 2009)

Contenuto

Sentenza della Corte d'appello civile di Roma in merito alla causa per falso e diffamazione aggravata a mezzo stampa, intentata dalla Capponi alla fine degli anni '90, contro il quotidiano "Il Tempo" .
Il procedimento, portato avanti dalla figlia Elena Bentivegna a nome di sua madre, si è concluso nel luglio 2009 con la condanna da parte della Corte suprema di Cassazione al pagamento dei danni morali e alle spese processuali.
La Cassazione ha ribadito quanto scritto nel 2003 dalla Corte d'Appello di Milano, cui la Corte d'Appello civile di Roma, I sezione, si era richiamata nel condannare la società "Editrice Romana S.P.A". e "Il Tempo" al pagamento dei danni morali e delle spese processuali. L'accusa era quella di aver falsificato il racconto sui fatti di Via Rasella e, in particolare, per di aver offeso l'onore e la dignità dei partigiani dei Gap, definiti "massacratori di civili".

Antroponimi

Bentivegna, Elena

Enti

Corte di appello di Roma. I sezione civile Corte suprema di cassazione Corte d'appello di Milano Editrice Romana spa Brigate d'assalto Garibaldi. Gruppi di azione patriottica

Luoghi

Via Rasella, Roma Milano

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

Segnatura archivistica

ASSR, Carla Capponi, 9.4

Carla Capponi

1900 - 2007

42 buste, 134 fascicoli

Disponibile per la consultazione online.

ricerca libera