senato.it | archivio storico

Donazione Francesca Alderisi1907 - 2018

Nasce a Treviso da genitori campani, è cresciuta e vive a Roma, dove consegue il diploma al liceo classico Plauto. Nel 1989 partecipa al programma televisivo "Domenica In" di cui farà parte per due edizioni; dopo questa prima apparizione televisiva conduce una rubrica dedicata alla programmazione degli spettacoli nel programma "Sereno Variabile" di Rai 2 nelle edizioni estive del 1991 e del 1992. Passa poi a Teleregione dove conduce il programma quotidiano di attualità "Pandora" dal 1992 al 1995. Nella stagione 1995/1996 conduce su Rai 1 l'"Agenda del Tg1" edizione notte. Dal 1998 al 2000 è il volto e la voce dei maxi-schermi dello stadio olimpico di Roma durante gli incontri calcistici. Dall'anno 2000 conduce e scrive - per otto edizioni - "Sportello Italia", un programma televisivo di servizio in onda in tutto il mondo su Rai International. E' stata insignita dell'Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2010. Sempre su Rai International conduce, nel 2105, il programma "Cara Francesca". È consigliere delegato della Fondazione Italia-USA. Eletta al Senato nel 2018 nella circoscrizione estero (America settentrionale e centrale) come esponente di Forza Italia nella lista unitaria di centro-destra "Salvini-Berlusconi-Meloni".

Il Fondo si è costituito grazie all'attenzione della senatrice alle vicende dei numerosissimi italiani emigrati nel Nord America, ed in particolare nel corso dell'attività di conduttrice del programma televisivo "Sportello Italia" e poi del programma "Cara Francesca".
La sen. Alderisi ha assunto un posto di rilievo tra le diverse e numerose comunità di italiani all'estero, e questa raccolta in prevalenza di volumi a stampa ne è la testimonianza.

Donazione Francesca Alderisi

1907 - 2018

46 voll., 1 cd audio e un giornale. Il Fondo è consultabile in Sala studio. In Internet è presente una selezione dei volumi, nel rispetto della normativa sul copyright e sulla privacy.

ricerca libera