senato.it | archivio storico

Commissione per la Costituzione dell'Assemblea costituente - Donazione Vittorio Emanuele Giuntella1946

«[...] Ai fini di un più efficiente svolgimento del proprio lavoro, l'Assemblea [Costituente], approvando alcuni articoli aggiuntivi al regolamento della Camera che aveva deciso di adottare, deliberò la nomina di una Commissione per la Costituzione, composta di 75 membri scelti dal Presidente sulla base delle designazioni dei vari gruppi parlamentari in modo da garantire la partecipazione al processo costituente della totalità delle forze politiche, con l'incarico di predisporre, senza una preventiva indicazione di criteri e principi direttivi, un progetto articolato di Costituzione da sottoporre al plenum dell'Assemblea. La Commissione, nominata il 19 luglio 1946 e presieduta dall'on. Meuccio Ruini, procedette nei suoi lavori articolandosi in tre Sottocommissioni: la prima sui diritti e doveri dei cittadini; la seconda sull'ordinamento costituzionale della Repubblica, che si divise a sua volte in due Sezioni (rispettivamente per il potere esecutivo e per il potere giudiziario) e che affidò inoltre la redazione di un progetto articolato sull'ordinamento regionale ad un comitato di 10 deputati facenti parte della stessa sottocommissione; la terza sui diritti e doveri economico-sociali.
Per unificare i due progetti elaborati rispettivamente dalla prima e dalla terza sottocommissione, che si occuparono entrambe della parte economico-sociale, fu nominato un Comitato di coordinamento.
Una volta terminato il lavoro delle Sottocommissioni e delle Sezioni, la Commissione dei 75 affidò l'incarico di coordinare le formulazioni approvate da quest'ultime e di redigere un progetto organico e unitario ad un Comitato di redazione, composto di 18 suoi membri, presieduto dall'on. Ruini. Il Comitato approntò il progetto di Costituzione, suddividendolo in modo organico in parti, in titoli e in sezioni e coordinando gli articoli approvati in sede di Sottocommissione e di Sezione, e lo sottopose alla Commissione per la Costituzione, che approvò a sua volta il testo con lievi modifiche e lo presentò il 31 gennaio 1947 all'Assemblea costituente. Il Comitato di redazione ebbe anche l'incarico di rappresentare la Commissione dei 75 durante la discussione presso l'Assemblea plenaria, che si svolse dal 4 marzo al 20 dicembre 1947; dopo la discussione in aula e la votazione degli articoli, il Comitato procedette all'ulteriore coordinamento delle norme approvate e presentò il testo definitivo del progetto di Costituzione all'Assemblea che lo votò il 22 dicembre 1947. La Costituzione fu promulgata il 27 dicembre dal Capo provvisorio dello Stato ed entrò in vigore il 1 gennaio 1948.
Dal sito: https://www.camera.it/parlam/bicam/rifcost/dossier/prec01.htm

Si tratta di una piccola raccolta documentaria, donata all'Amministrazione del Senato da Vittorio Emanuele Giuntella, direttore della Biblioteca dal 1 novembre 1971 al 16 giugno 1973, che riflette prevalentemente il lavoro della Prima sottocommissione della Commissione per la Costituzione.
Le carte erano conservate in una camicia originale dal titolo "Costituente. Seconda Sotto-Commissione. Resoconti", con l'annotazione manoscritta "Donati alla Biblioteca da Vittorio E. Giuntella".
Vittorio Emanuele Giuntella (Roma 8 luglio 1913 - Roma 27 novembre 1996) studiò al Liceo Nazareno e poi all'Università di Roma, dove si impegnò nella Fuci e conseguì nel 1935 la laurea in giurisprudenza. Dopo il servizio militare, come ufficiale degli alpini, lavorò alla Corte dei conti e quindi entrò nel 1937 (o secondo altri nel 1939), come resocontista, al Senato.
Richiamato alle armi allo scoppio della guerra, venne inviato nell'ottobre 1940, come tenente degli alpini (Divisione Julia), sul fronte greco, dove venne fatto prigioniero, e poi in Slovenia. Dopo l'8 settembre 1943, rifiutandosi di collaborare con i tedeschi e i fascisti, venne internato in vari campi di concentramento in Polonia e in Germania.
Rientrato in Italia dopo la fine della guerra, riprese il lavoro al Senato, curando fra l'altro la segreteria della "Commissione dei 75" dell'Assemblea Costituente. [...]
Passò nel 1948 a lavorare alla Biblioteca del Senato, di cui divenne vicedirettore negli anni Sessanta e direttore dal 1971, al pensionamento di Giuseppe Pierangeli, fino al 1973. [...]
Dal Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo curato dall'Aib: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/giuntella.htm

Commissione per la Costituzione dell'Assemblea costituente - Donazione Vittorio Emanuele Giuntella

1946

busta 1

Inventario analitico con immagini digitalizzate. Consultabile presso la Sala studio dell'Archivio storico.

Digitalizzazione della documentazione a cura dei militari del Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri assegnati all'Archivio storico.

ricerca libera