Carte Francesco Lorenzo Pullé1921 - 1925
Il senatore Francesco Lorenzo Pullé fu molto attivo tra il 1919 e il 1925 nell'aiuto ai profughi montenegrini rifugiati in Italia, dopo l'annessione nel dicembre 1918 del Montenegro al Regno dei Serbi, Croati e Sloveni.
Il fondo contiene essenzialmente corrispondenza con esuli montenegrini e con sostenitori della causa, molti dei quali membri di vari comitati: Comitato centrale per l'indipendenza del Montenegro di Bologna, Comitato centrale dei profughi montenegrini di Roma, Comitato emiliano-romagnolo per l'indipendenza del Montenegro, Comitato nazionale italiano per l'indipendenza del Montenegro di Bologna, Comitato nazionale pro-indipendenza del Montenegro di Milano, Comitato pro Montenegro di Milano.
Il fondo è organizzato in 4 fascicoli originali, che si presentavano molto disordinati (alcuni allegati a lettere sono stati trovati divisi nei vari fascicoli). Dove possibile, si è proceduto al riordinamento delle carte.
Carte Francesco Lorenzo Pullé
1921 - 1925 con documenti del 1919
4 fascicoli.
Digitalizzazione della documentazione a cura dei militari del Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri assegnati all'Archivio storico.