senato.it | archivio storico

Terrorismo e stragi (X-XIII leg.)1942 - 2001

Il decreto del presidente del Senato n. 12785 del 22 luglio 2020 prevede la rimozione del segreto funzionale degli atti delle commissioni di inchiesta bicamerali cessate presiedute da un senatore, che abbiano svolto i loro lavori prima del 30 maggio 2001. Lo stesso decreto prevede la pubblicazione in Internet degli atti che resocontano il contenuto di qualunque organo collegiale, plenario o ristretto afferente alle Commissioni cessate, con alcune eccezioni. Tutte le altre serie coperte da segreto funzionale saranno progressivamente messe a disposizione degli utenti dell'Archivio storico nella modalità di accesso fisico al supporto cartaceo o dell'accesso virtuale mediante un terminale dedicato in sala studio.


Gli eventuali salti nella numerazione delle serie e delle unità archivistiche dipenderanno dal fatto che il lavoro è in corso di svolgimento.

L'archivio è organizzato in 32 filoni d'inchiesta individuati dalla Commissione e 5 subfondi.
Si tratta di documenti acquisiti in copia da diversi soggetti produttori. In gran parte si tratta di fascicoli provenienti da uffici giudiziari, organi di polizia, servizi segreti, enti istituzionali e settori della pubblica amministrazione, nonché da associazioni e privati. Un nucleo consistente è costituito dal materiale documentario consegnato alla Commissione nel corso di audizioni o acquisito in seguito a ricerche predisposte dai consulenti di cui si è avvalsa la Commissione stessa. Insieme con l'archivio, nell'apposita sezione, sono disponibili in formato digitale anche gli atti già pubblicati nella serie Atti parlamentari, la rassegna stampa, gli elaborati prodotti dai collaboratori, il materiale dei Gruppi di lavoro.


Filoni:


Argo 16
Attentati 1993
Bologna
Calabresi
Caso Moro
Cirillo
Eversione di destra
Falange armata
Gioia Tauro
Gladio
Gladio rossa
Golpe borghese
Italicus
KGB Mitrokhin
Loggia P2
Pecorelli
Peteano
Piazza della Loggia
Piazza Fontana
Questura Milano
Rapido 904
Sifar-Piano Solo
Sisde
Supersismi
Terrorismo criminalità
Terrorismo di sinistra
Terrorismo in Alto Adige
Terrorismo internazionale
Trento bombe
Uno bianca
Ustica
Varie


Subfondi:


Atti di Segreteria
Gruppi di lavoro (X leg.)
Elaborati (XIII leg.)
Collaborazioni
Atti parlamentari
Gruppi di lavoro
Rassegna stampa


All'interno di ciascun filone, la documentazione è raccolta, per la X legislatura, in ordine cronologico e secondo l'ente o persona di provenienza per le legislature XI-XIII. L'inventario rispecchia l'ordinamento e la numerazione assegnata dalla segreteria della Commissione almeno al livello alto di descrizione (serie, UA) per assicurare, tra l'altro, la reperibilità degli atti citati all'interno di relazioni e pubblicazioni varie. Nel campo "Bibliografia" della scheda filone è indicata la presenza della scheda informativa elaborata dai collaboratori della Commissione o, in alternativa, la relazione concernente il filone, o parti delle relazioni periodiche, pubblicate negli Atti parlamentari.


Digitalizzazione della documentazione a cura dei militari del Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri assegnati all'Archivio storico. [ORDINAMENTO E STRUTTURA]

Terrorismo e stragi (X-XIII leg.)

1942 - 2001

1.222 bb., 2.098 fascc., 1.068.194 immagini, 17.879 file.

Consultabile presso la Sala studio dell'Archivio storico. Banca dati con immagini dei documenti associate.

Digitalizzazione della documentazione a cura dei militari del Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri assegnati all'Archivio storico.[ORDINAMENTO E STRUTTURA]

L'archivio Introduzione archivistica Inventario Pubblicità degli atti

ricerca libera