Bnl Atlanta (XI leg.) - Documenti e Atti parlamentari
Periodo di attività della Commissione: XI leg. (11 febbraio 1993 - 3 marzo 1994)
Con deliberazione del 17 novembre 1992 del Senato della Repubblica, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 275 del 21 novembre 1992, venne istituita la «Commissione parlamentare d'inchiesta sulla utilizzazione dei finanziamenti concessi all'Iraq dalla filiale di Atlanta della Banca Nazionale del Lavoro». Questa Commissione si costituì con la nomina a suo Presidente del senatore Giampaolo Mora (nomina annunciata il 10 febbraio 1993) e con l'elezione degli altri membri dell'ufficio di Presidenza, avvenuta l'11 febbraio 1993. La sua attività fu in seguito prorogata con deliberazione del 10 novembre 1993 del Senato, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 276 del 24 novembre 1993.
La Commissione era composta, come la Commissione avente lo stesso oggetto di indagine e costituitasi nella X legislatura, da venti senatori nominati dal Presidente del Senato che nominava anche il suo Presidente al di fuori dei predetti componenti, ed ebbe il compito di accertare «se e in quale misura le imprese italiane che [avevano] avuto finanziamenti o garanzie dalla Banca nazionale del lavoro di Atlanta per operazioni verso l'Iraq [avessero] concorso all'attuazione dei progetti di riarmo e dei programmi intesi a realizzare l'autosufficienza tecnologica per fini militari di questo paese»; inoltre l'inchiesta doveva appurare «se soggetti pubblici e privati italiani, eventualmente in accordo con Governi stranieri, [avessero] consapevolmente agito in modo da assecondare questo programma, con particolare riferimento al traffico di materiale di uso bellico o strategico». (articolo 1 della deliberazione istitutiva).
Tale Commissione condivise le conclusioni e i risultati dei lavori compiuti dalle due precedenti Commissioni della X legislatura, e, anche per ciò che concerne i canoni interpretativi e valutativi, si mosse nel solco già tracciato da quelle, tenendo conto della nuova documentazione e dei fatti e delle circostanze che emersero dopo la fine della X legislatura. La Commissione approvò la relazione conclusiva (Doc. XXII-bis, n. 1) il 23 febbraio 1994 e la comunicò alla Presidenza del Senato il 3 marzo dello stesso anno.